Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Il piano scuola 4.0 intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, investendo complessivamente 2,1 miliardi.

Next Generation Classrooms

  • arredi modulari e flessibili per consentire rapide riconfigurazioni
  • connessione schermo digitale
  • dispositivi per la possibile fruizione a distanza di tutte le attività
  • dispositivi per la promozione di scrittura e lettura
  • dispositivi per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata e per esperienze immersive
  • dispositivi per lo studio delle STEM, per la creatività digitale, per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica
  • integrazione tra aula fisica e ambiente/piattaforma virtuale, per incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido
  • accesso al catalogo digitale, raccolta di risorse digitali di base,
  • software e contenuti disciplinari o interdisciplinari, disponibili anche sul cloud

Next Generation Labs

L’azione “Next Generation Labs” ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi, ambiti tecnologici:

  • robotica e automazione
  • intelligenza artificiale
  • cloud computing
  • cybersicurezza
  • Internet delle cose
  • making e modellazione e stampa 3D/4D
  • creazione di prodotti e servizi digitali
  • creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata
  • comunicazione digitale
  • elaborazione, analisi e studio dei big data
  • economia digitale, e-commerce e blockchain

Cronoprogramma

Entro il 28 Febbraio 2023: Presentazione di proposta della realizzazione delle attività

Entro Giugno 2023: Individuazione dei soggetti affidatari delle forniture e dei servizi.

Entro Giugno 2024: Realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento e dei laboratori per le professioni digitali del futuro e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi

Anno Scolastico 2024/2025: Entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e dei laboratori

La realizzazione delle Next Generation Classroom e dei Next Generation Labs sarà oggetto di uno specifico monitoraggio periodico semestrale sullo stato di avanzamento delle attività. Le scuole attuatrici dovranno caricare le informazioni relative allo stato di avanzamento della progettazione e della realizzazione di ciascun ambiente di apprendimento innovativo trasformato e dei laboratori per le professioni digitali (solo per il secondo ciclo).

La valutazione della misura sarà realizzata sia attraverso l’analisi dei dati di monitoraggio sia tramite la comparazione dei dati di output e di outcome rispetto al miglioramento degli indicatori di performance della scuola, rilevati dal Sistema nazionale di valutazione.